A proposito di
Francesca
2004
Quando, nel 2004, a 22 anni e appena laureata, mi sono trovata sola e con la valigia in mano in una fabbrica di frigoriferi nel cuore del Zhejiang cinese, a Taizhou, non pensavo sarei rimasta 15 anni fuori dal mio Paese e lontana dai miei affetti.
Dopo sette anni passati trascorsi laggiù come project manager di una fabbrica di frigoriferi – frutto di una joint venture tra un produttore italiano, Unilever e un produttore cinese – avevo deciso di rientrare in Italia. Erano stati anni intensi, che mi avevano dato l’opportunità di viaggiare per tutta la Cina e l’Asia, con i loro territori remoti e città immense e futuristiche o rurali, oltre che incontrare e conoscere a fondo culture e mentalità che sembravano di altri mondi rispetto all’Italia e ai territori della Valcuvia e del Lago Maggiore da cui provengo.
2004
2011
2011
Tuttavia, nel 2011 non era ancora il momento di tornare. Quindi, dopo un master in Business Developement for Food and Beverage Firms to Asia a Hong Kong, mi sono stabilita a Shanghai , dove ho iniziato a fare consulenza per aziende del settore enogastronomico.
Nell’ambito di queste attività ho trascorso lunghi periodi in altri paesi asiatici e non: Thailandia, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Vietnam, Sud Africa… Così, ho avuto modo di conoscere a fondo quei mercati, le loro caratteristiche e il loro funzionamento. Ho studiato molto, in questi anni, entrando nelle cantine e camminando tra i filari, vedendo da vicino oleifici, biscottifici, pastifici, produzione di conserve, acetaie, distillatori, casari. Comprendendo tutta la fatica e l’impegno che stanno dietro queste attività.
2022
Fatica che si trasforma in piacere e bellezza, occasione di socializzazione e di creazione di cultura.
È da qui che nasce questo mio ultimo progetto, che include anche la collaborazione di giovani professionisti del settore, e punta ad impiegare tutte le competenze e l’esperienza che ho acquisito in questi anni, per proporre un servizio complessivo di promozione, vendita ed educazione sul prodotto enogastronomico italiano all’estero e nei mercati asiatici.
Due le cose che mi stanno più a cuore con Francesca’s choice:
- rendere giustizia al prodotto italiano ed al lavoro, impegno e preparazione di chi lo crea, facendolo conoscere e quindi diffondere;
- non vedere più valige e occhi rossi di tanti giovani costretti per lavoro a lasciare i propri affetti, la propria cultura e vita, ma cercare di dare un senso alla loro esperienza.
2022